Percorso: Val di Ranco, la Grotta, Monte Cucco, Pascelupo
Difficoltà: E, Tempo: 5.30, Km: 20.3, Salita: 758 m, Discesa: 1.313 m
Dall’Albergo Tobia prendere il s.225 e poi s.226 che sale ai prati sommitali del valico Pian di Monte dove si trova il campo di volo per parapendio.
Attraversare i prati a destra, Nord, in direzione di una carrareccia con s.226 che taglia in diagonale il versante Est del M. Cucco su di un panoramico sentiero fino alla Grotta. Superare ora un buco nella roccia posto a dx dell’ingresso della grotta e per traccia di sentiero salire il ripido pendio, tra le roccette, fino a raggiungere la cresta Nord.
Possibilità di salire alla vicina vetta del M. Cucco, con s.239, ritornando sul s.226 per continuare sulla sinistra, Ovest, fino all’inizio della Valrachena da scendere fino a raggiungere la carrozzabile che costeggia il Pian delle Macinare con il Rifugio Mainardi (informarsi su apertura).
Dal rifugio seguire il s.230, Est poi Nord, che conduce dopo circa 400 metri ad una sterrata.
Superata la Fonte di Acqua Passera continuare la sterrata, Nord, che taglia il pendio,
Est poi Nord, del M. Le Gronde con s.231 ed s.278 fino ad un bivio in località Pian di Spilli.
Al bivio procedere diritto, Nord Ovest, per circa 400 metri.
In prossimità di un tombino posto sulla destra della strada girare a destra, s.283, e lasciata la carrozzabile, seguire su prato il sentiero che poco dopo bordeggia a mezzacosta sopra l’alta Valle delle Prigioni.
Raggiunto e superato il crinale Nord Est del M. Ranco Giovannello scendere alla presa della fonte di Pian di Rolla alla base del ripido cono terminale del M. Motette.
Con il s.232 scendere, sempre con sotto la Valle delle Prigioni sulla dx, fino a Coldipeccio e quindi per asfalto ,s.n., a Pascelupo.