Percorso: Assisi, Strada degli Ulivi, Spello
Difficoltà: E, Tempo: 3.30, Km: 13.0, Salita: 318 m, Discesa: 383 m
Dalla Basilica si percorre Via S. Francesco e poi sempre per la direttrice principale che traversa tutta Assisi.
Dopo un brevissimo tratto sulla SS444 e la SS147 si imbocca la SP251che conduce fuori del centro abitato per strada asfaltata secondaria con poco traffico ed alcuni saliscendi.
Al bivio ancora diritti in leggera discesa.
Al successivo quadrivio c’è Via Borghettaccio e Via San Vitale, con segnaletica Cai 54 A. Continuare diritti per Via Fonte l’Abate.
Sempre per la sterrata di Via Fonte l’Abate lasciando due bivi sulla destra ed ancora diritti, più avanti dove c’è il bivio con l’insegna “Le mandrie di S. Paolo”.
Diritti ad imboccare Via Fosso San Benedetto ed al bivio ancora diritti.
Si giunge all’incrocio con Via Gabbiano girando a destra, in discesa e poco dopo a sinistra, in mezzo ad un uliveto, per una comoda scorciatoia che prima supera una abitazione e, continuando diritti, va a rimmettersi sulla sterrata da seguire ora sulla destra in leggera salita (a sinistra porta in una gola), poi su asfalto a destra in leggera discesa.
All’altezza di una abitazione, sulla sinistra, si lascia l’asfalto per continuare su sterrata che scende al incrociare la Strada degli Ulivi da seguire sulla sinistra e subito dopo ancora a sinistra.
Superata la tabella di Via dei Ciliegi si arriva a Spello, sempre con Via degli Ulivi, dove anziché entrare per l’arco si gira a sinistra scendendo al bivio ed imboccare, sulla sinistra, la strada che conduce al complesso San Girolamo con posto tappa.