Itinerario: Eremo S. Silvestro, anello alto M. Fano, Eremo S. Silvestro
SENTIERI: 130, b.130C, b.130C, b.130A.
Tipologia: A, Difficoltà: T, Impegno: B, Tempo: 0.45, Km.: 3.1, Ascesa: 100 m
Breve e panoramico anello intorno a M. Fano, la montagna dei Fabrianesi, meglio conosciuta come San Silvestro e ben raggiungibile in auto.
Silvestro Guzzolini lasciò Osimo e nel suo peregrinare si fermò prima nella zona della Gola della Rossa in disagevole grotticella sopra il Fiume Sentino, poi ottenne dai Conti di Rovellone (di Castelletta) un posto più adatto: l’attuale Eremo di Grottafucile, dove visse in preghiera dal 1227 al 1231. In tale anno si spostò a M. Fano ed istituì la Congregazione che prese il suo nome. Dopo varie vicissitudini e trasformazioni l’antico eremo cambiò aspetto fino a diventare monastero, importante laboratorio di restauro libri, istituto per giovani disadattati, centro di ospitalità. Nel posto aleggia comunque quella originaria spiritualità ma sempre più difficile da captare.
Dal parcheggio con s.130 da percorrere in senso orario, si attraversa la zona di rispetto costeggiando il monastero per salire alla chiesa e poi scendendo girando a dx per asfalto. (1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12)
Poco sotto, sulla dx, salire per la scalinata e per il sentierino che sbuca su un bel sentiero da percorrere verso sx. (13,14,15,16,17,18,19)
Usciti dal bosco si passa una edicola sacra con sopra il prato che va ai ripetitori e poi il b.130C (che sale al M. Fano per ridiscendere nell’altro versante sul 130). (20,21,22)
Il sentiero continua in piano offrendo begli scorci, poi di nuovo in pineta, bivio con il 130C che scende da M. Fano, infine alla sbarra da dove si scende al Monastero, sempre con il sentiero 130 che in questo caso coincide con l’itinerario.
NOTA: in questa circostanza la seconda parte dell’itinerario è stato fotografato in coincidenza dell’esbosco, con alberi sul sentiero, altrimenti sentieri e sterrate sono in ottime condizioni