Percorso: “Anello del Potenza “ Pioraco, Massa, Pioraco
SENTIERI: s.n. (argini e golene), 228 (tratti), Via Francescana (tratti)
Tipologia: A, Difficoltà: T, Impegno: B-M, Tempo: 2.30, Km: 9.2, Ascesa: 100 m
Partenza da Pioraco, caratteristica cittadina, famosa per la lavorazione della carta, circondata da boscosi monti e speroni rocciosi al termine di una splendida valle da cui parte una notevole rete sentieristica nel comprensorio Pioraco, Fiuminata, Sefro . (1,2,3)
Il percorso inizia da parcheggio camminando subito sul terrapieno erboso a lato della strada interna con sulla destra la golena ed il fiume continuando diritti al ponte di legno, il primo di cinque. (4,5,6)
Superati gli impianti sportivi sulla sx e l’Area Camper sulla dx, si giunge in breve al secondo ponte, Ponte della Capre, transitabile anche in auto. (7,8,9,10)
Sempre sul lato sx del fiume (dx orografica) con il s.228 – Via Francescana, si oltrepassa la Madonna di Costa Eletta ed una zona pic-nic. (11,12,13,14,15,16)
Al terzo ponte, di S. Cassiano, seguire, a sx all’inizio del ponte, l’indicazione “sentieri trekking del mulino per Spindoli” con stretto passaggio nell’erba alta (dopo il ponte invece, nell’altro lato, c’è il prato che si percorrerà al ritorno). (17,18,19)
In vista di Pontile ci si immette su di una sterrata che conduce al quarto ponte. (20,21,22)
Si lascia ora il lato sx del fiume traversando il ponte per continuare sul lato dx, Via Francigena, più vicino alla comunque poco transitata strada ma un ottimo fondo con largo prativo. (23,24,25,26)
A Massa, al bordo della strada ed all’inizio del quinto ponte, si torna indietro sul tratto appena fatto con un percorso tutto sulla sx del fiume fino al ponte di legno. (27,28,29)
Si passano, quindi, i ponti di: Pontile, S. Cassiano e delle Capre. (30,31,32,33,34,35)
Ormai vicino a Pioraco ed un po’ troppo vicini alla strada, si traversa il ponte di legno per riportarsi sul terrapieno dell’andata. (36,37,38,39)
Giunti al parcheggio non si può lasciare Pioraco senza andare (dopo uno sguardo a Ponte Marmone del I sec a.c. sulla vecchia Via Flaminia) al “punto panoramico”, al “sentiero naturalistico Li Vurgacci” ed al “Polo Museale”. (40,41,42)
Insieme a tutto il resto questo itinerario si basa su acqua e ponti; definirlo anello è riduttivo perché c’è la possibilità di variarlo sia in lunghezza sia nel senso di cammino in tanti anelli con i cinque ponti che si incontrano lungo il placido percorso del Fiume Potenza con la possibilità di continuar e fino a Spindoli.
Nel decidere i percorsi fare sempre attenzione allo stato del fondo per erba alta e/o bagnata. (43)