Classifica di questa prima edizione (2014)
- Muratori Emanuele 30/35
- Ilari Carlotta 27/35
- Vedova Andrea 23/35
risposte corrette al questionario Botanici per caso 2014
Il concorso Botanici per Caso …
Per chi ama camminare guardandosi intorno, conoscere la flora montana e …magari vincere un premio.
Cosa serve: capacità di osservazione; non sono indispensabili conoscenze botaniche
Cosa si fà: tramite le informazioni contenute nel modulo di partecipazione/regolamento, si identificano le specie vegetali segnalate lungo il percorso acquisendo un punteggio.
Cosa si vince: un pasto offerto da Agriturismo Fiordaliso per i primi tre classificati; omaggi costituiti da prodotti alimentari della azienda agricola Fiordaliso per altri 15 partecipanti.
Come si partecipa:è sufficiente ritirare l’apposito modulo/regolamento alla partenza della “Primavera fabrianese” e seguire le istruzioni.
informazioni sul concorso
Scopo del concorso è l’identificazione di un certo numero di specie vegetali diffuse nell’Appennino Marchigiano. Possono partecipare tutti i concorrenti della Primavera Fabrianese: sia quelli che scelgono il percorso ridotto (13 km) sia quelli che scelgono il percorso classico (22 km): Lungo entrambi gli itinerari sono disposti uno stesso numero di cartelli (“stazioni”) che segnalano altrettante specie vegetali di cui è richiesta l’identificazione. Di queste, nel modulo di partecipazione, sono riportati informazioni in forma di disegni e testi che, unitamente alla osservazione diretta delle caratteristiche della specie vegetale, ne facilitano l’identificazione. Per ogni stazione, il risultato dell’identificazione deve essere indicato nel modulo di partecipazione con le modalità riportate nelle istruzioni. In caso di corretta identificazione si ottiene il punteggio previsto per ogni stazione, variabile in funzione della difficoltà. Il punteggio invece è zero in caso di identificazione errata od omessa o nulla. Al termine del percorso, tutti i partecipanti che riconsegnano il modulo di partecipazione debitamente compilato, sono inseriti in una classifica formata sommando i punti ottenuti da ciascuno per ogni stazione. Vince chi totalizza il punteggio maggiore indipendentemente dal percorso effettuato. Sono premiati i primi 3 classificati. In caso di un numero di aventi diritto superiore a 3, a parità di punteggio il premio è assegnato a chi ha effettuato il percorso classico; a parità di punteggio e di percorso, tramite sorteggio. Sono previsti premi per altri 15 partecipanti che conseguono un punteggio superiore o uguale a 14 punti. In caso di un numero degli aventi diritto superiore a 15, l’assegnazione è effettuata a sorteggio.
Lascia un commento