Regolamento “GARA”

Regolamento valido per tutti coloro che intendono partecipare alla “GARA” competitiva realizzata nell’ambito dell’evento “Primavera Fabrianese”.
Si invitano tutti i partecipanti a leggerlo e consultarlo sia all’atto della preiscrizione che nei giorni precedenti la manifestazione.
 
A.1. Informazioni generali
A.1.1 Caratteristiche del percorso:
– Lunghezza percorso: CLASSICO 22 km (circa), RIDOTTO 13 Km (circa).
– Dislivello percorso: CLASSICO 1050 (circa), RIDOTTO 425 (circa).

Per partecipare a questo evento è richiesto il CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ’ AGONISTICA valido alla data della gara. Il certificato medico, in formato elettronico (scansione/foto), andrà allegato (es file .pdf o file .gif) all’atto dell’iscrizione online. Alcuni enti sportivi permettono alla piattaforma per le iscrizioni online di validare il possesso del certificato medico attraverso il numero di tessera dei propri iscritti: in questo caso non sarà necessario fare l’upload del file. Partecipando a questo evento, il proprio tempo di percorrenza sarà rilevato e comparato con quello degli altri partecipanti alla “GARA”. Verrà compilata una classifica ufficiale e i partecipanti verranno premiati in base al piazzamento. Ogni partecipante potrà scaricare, da questo stesso sito, il proprio attestato di partecipazione contenente percorso e tempo impiegato oltre che la classifica generale e per categoria.  I partecipanti sono tenuti a rispettare il tempo massimo di 6 ore che ha la finalità sia di garantire la presenza dei generi di ristoro che di permettere all’organizzazione il prosieguo della varie fasi della manifestazione compreso lo smontaggio.

Per la partecipazione a questo evento sono richiesti i seguenti requisiti.
 – Esperienza e conoscenza dell’ambiente montano (capacità di orientamento, di seguire un sentiero, di affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale montano, come un temporale, la riduzione di visibilità, o il buio).
 – Assenza di vertigini o comunque dimestichezza nell’affrontare alcuni tratti.
 – Solida capacità di autonomia personale.
 – Abbigliamento adeguato alla situazione climatica.
 – Massima prudenza.
 – Correttezza sportiva.
 – Massimo rispetto dell’ambiente in generale con particolare attenzione alla flora ed alla fauna.

A.2 Accettazione del regolamento
A.2.1 Con l’iscrizione alla “Primavera Fabrianese” il partecipante  dichiara di aver letto e compreso il suddetto regolamento in tutte le sue parti e di accettare, senza riserve, le condizioni poste, liberando l’organizzazione da ogni responsabilità civile o penale per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.
 
A.3. Iscrizione
A.3.1 L’iscrizione alla competizione è atto volontario che ogni concorrente deve compiere responsabilmente.
A.3.2 L’organizzazione fa appello alla responsabilità di ogni singolo concorrente nell’adottare un comportamento tale da ridurre i rischi di danni alla propria e altrui persona.
A.3.3 Ogni concorrente dichiara di essere consapevole delle difficoltà del tracciato, pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio grado di preparazione a garanzia della propria incolumità.
A.3.4 Ogni concorrente deve presentarsi alla partenza e svolgere l’intera competizione munito di regolare pettorale, personale e non cedibile ,che dovrà essere indossato in modo ben visibile pena l’esclusione alla partenza e/o la squalifica dalla competizione.
A.3.5 Ogni concorrente deve utilizzare abbigliamento e calzature adatti alla pratica sportiva in montagna e alle condizioni meteorologiche che si potranno presentare durante la competizione.
A.3.6 E’ fatto assoluto divieto ai concorrenti di gettare qualsiasi rifiuto a terra.
 
A.4 Requisiti per l’iscrizione
A.4.1 Possono partecipare alla gara le persone di ambo i sessi.
A.4.2 L’iscrizione di minorenni, dovrà essere sottoscritta dall’esercente la potestà genitoriale tramite la compilazione e sottoscrizione da parte dell’adulto competente dell’apposita sezione del MODULO D’ISCRIZIONE.
A.4.3 L’esercente la potestà genitoriale e sottoscrittore del MODULO D’ISCRIZIONE si impegna a fornire informazioni corrette e si assume la responsabilità di eventuali dichiarazioni non corrette o mendaci.
A.4.4 Se non saranno rispettati i punti 4.2 e 4.3 questo comporterà l’esclusione dalla competizione e la perdita della quota di iscrizione versata.
A.4.5 Per partecipare a questo evento è obbligatorio possedere il CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ’ AGONISTICA (atletica leggera o equivalente) valido alla data della gara.
 
A.5. Modalità di iscrizione
A.5.1 Le iscrizioni alla “GARA” della “Primavera Fabrianese” sono solo online per esigenze organizzative e per permettere la verifica dei dati forniti. Le iscrizione online sono disponibili su questo stesso sito e si chiuderanno il Venerdì prima della manifestazione alle ore 20:00.
A.5.2 Per iscriversi alla “GARA”  è necessario essere in grado di inserire sulla piattaforma web di iscrizione, la scansione elettronica (es file .pdf o file .gif) del proprio CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AGONISTICA in corso di validità alla data dell’evento. Questo a garanzia della propria incolumità in quanto con l’entrata in vigore del D.M. 24 aprile 2013 – GAZZETTA UFFICIALE (G.U. n.169 del 20 luglio 2013), “normativa circa la tutela sanitaria per l’attività agonistica”, è stabilito che questa attività richiede un elevato impegno cardiovascolare. Alcuni enti sportivi permettono alla piattaforma web per le iscrizioni di verificare il possesso del certificato medico valido attraverso il numero di tessera dei propri atleti: in questo caso potrebbe non essere necessario fare l’upload del file contenente la scansione del certificato.
A.5.3 Nel caso in cui l’iscritto non rispetti quanto previsto dal punto A.5.2 riceverà comunque il pettorale ma non potrà prendere parte alla GARA: potrà partecipare alla “Marcia in montagna” non competitiva (attività ludico motoria) sottostando al relativo regolamento.
A.5.4 Il numero massimo di iscritti totali, gara e marcia in montagna è di 1000 persone. Dopo tale numero non verranno accettate altre iscrizioni.
A.5.5 una volta perfezionata l’iscrizione, ed entro pochi giorni della gara, il partecipante riceverà una email di conferma contenente un documento da scaricare, stampare e firmare. Tale documento andrà presentato domenica mattina per poter ritirare il pettorale
 
A.6 Contributo spese organizzative
A.6.1 L’iscrizione alla “GARA” della “Primavera Fabrianese” è di 7 Eur    (6 Eur per i nati dopo il 31/12/2006).
A.6.2 La quota di iscrizione comprende:
 – pacco gara PF;
 – servizio di ristoro (postazioni lungo il percorso + ristoro arrivo finale);
 – possibilità di uso docce;
 – disponibilità servizio di soccorso e assistenza lungo tutto il percorso;
 – premi di partecipazione secondo quanto previsto dal regolamento.
Premiazioni in base all’arrivo. Le premiazioni avverranno dalle ore 15.00 del giorno stesso della manifestazione presso i giardini di Viale Moccia di Fabriano (stesso luogo dove sono presenti gli stand della manifestazione).
Saranno premiati:
 – le prime tre donne percorso classico
 – le prime tre donne percorso ridotto
 – i primi tre uomini percorso classico
 – i primi tre uomini percorso ridotto
 – i primi tre ragazzi percorso classico (nati dopo il 31/12/2006)
 – i primi tre ragazzi percorso ridotto (nati dopo il 31/12/2006)

A 7.  Consegna dei pettorali
A.7.1 I pettorali saranno consegnati la mattina della manifestazione previa consegna del modulo, ricevuto via email, compilato e firmato dal partecipante.
A.7.2 Nel caso di iscritti minorenni i pettorali dovranno essere ritirati/gestiti dall’esercente la potestà genitoriale che ha sottoscritto l’iscrizione.

A.8. Sicurezza ed assistenza medica
A.8.1 I posti di soccorso sono destinati a portare assistenza a tutte le persone in pericolo con i mezzi dell’organizzazione o tramite organismi convenzionati.
A.8.2 I medici ufficiali sono abilitati a sospendere i partecipante giudicati inadatti a proseguire la corsa.
A.8.3 I soccorritori sono abilitati ad escludere con tutti i mezzi di loro convenienza i concorrenti giudicati in pericolo.
A.8.4 Un partecipante che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettarne le decisioni.
 
A.9. Abbandoni e tempo massimo
A.9.1 In caso di abbandono lungo il percorso, al partecipante è fatto obbligo, appena ne avrà la possibilità, di recarsi al più vicino posto di controllo o di ristoro e comunicare il proprio abbandono facendosi registrare e consegnando il pettorale.
A.9.2 Nel caso di mancata comunicazione del ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del partecipante ogni spesa derivante verrà addebitata al concorrente stesso.
A.9.3 Il tempo massimo previsto per entrambi i percorsi è di ore 6; si sottolinea che la determinazione di un tempo massimo è determinata esclusivamente per esigenze organizzative:
A tal fine i partecipanti sono tenuti ad osservare ai posti di ristoro le indicazioni degli organizzatori circa la possibilità di proseguire il percorso o meno.
 
A.10 Privacy
A.10.1 Ai sensi del D.lgs. n.196 del 30 giugno 2003 (“Testo Unico della Privacy”) si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei concorrenti, l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo o pubblicitario inerente alle manifestazioni organizzate dal CAI FABRIANO.
 
A.11. Diritti all’immagine
A.11.1 Con l’iscrizione il partecipante autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente a sponsor e media partner, all’acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento (video) sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alle manifestazioni organizzate dal CAI FABRIANO, su tutti i supporti, compreso il materiale promozionale e/o pubblicitario, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo consentito dalle leggi vigenti in materia.
 
A.12. Assunzione dei rischi
A.12.1 Con l’iscrizione partecipante dichiara di essere consapevole e di accettare che durante la sua partecipazione alla PF “Gara”, possano presentarsi rischi di qualsivoglia natura per la propria sicurezza e/o i propri effetti personali e che tali rischi possano non essere previamente ad esso segnalati dall’organizzazione o dai terzi da essa designati e che, anche qualora tali rischi siano segnalati, la stessa potrebbe non essere egualmente garantita.
A.12.2 Il partecipante si impegna inoltre a tenere l’organizzazione prontamente informata nel caso in cui, prima della competizione, venisse a conoscenza di eventuali patologie e affezioni mediche che possano impedire e/o rendere difficile e/o pericolosa la propria partecipazione.
A.12.3 Con l’iscrizione il partecipante dichiara di essere consapevole del rischio di infortuni ed accetta, nel pieno delle proprie facoltà mentali, che l’organizzazione non si assuma alcuna responsabilità in merito a qualsivoglia danno o perdita che possano incorrere alla propria persona e/o agli effetti personali durante lo svolgimento della competizione in qualsivoglia modo.
A.12.4 Con l’iscrizione il partecipante libera La PRIMAVERA FABRIANESE ed i terzi da quest’ultima designati da ogni e qualsiasi responsabilità per ogni danno, perdita o lesione anche fatale che esso o i propri effetti personali patire durante la partecipazione alla competizione, quale che sia la causa, anche in caso di condotta negligente dei suddetti soggetti liberati, fatti salvi i limiti di legge.
A.12.5 Con l’iscrizione il partecipante si obbliga a tenere sollevata l’associazione organizzatrice ed i terzi da quest’ultima designati da ogni e qualsiasi responsabilità, comprese le eventuali spese legali, per pretesi danni, perdite o lesioni occorsi a terzi e/o a cose a causa della propria condotta.
A.12.6 Con l’iscrizione il partecipante si assume ogni responsabilità civile e/o penale derivante dalla eventuale mendacia o incompletezza di quanto da esso dichiarato e/o sottoscritto all’organizzazione e/o ai terzi da esso all’uopo designati in merito alla propria partecipazione all’ evento.
 
A.13 Avvertenze finali
A.13.1 I partecipanti dovranno rispettare rigorosamente il percorso tracciato dagli organizzatori, l’allontanamento dal tracciato ufficiale avverrà a proprio esclusivo rischio e pericolo.