Nell’Ottobre 2010 il GSF Gruppo Speleologico CAI Fabriano compiva 40 anni; durante la settimana di festeggiamenti si “strinsero” i contatti con il Comune di Fabriano e nel Dicembre nacque l’idea: il 6 Gennaio 2011 organizzammo la prima Befana Speleo.
La torre dell’Orologio in Piazza del Comune e più precisamente il piano che ospita la campana, fù la scelta naturale per organizzare alcune discese su corda con tecniche speleologiche, ovviamente vestiti e truccati da Befana.
L’anno successivo realizzammo anche una teleferica che, partendo sempre dalla torre campanaria, attraversava il “cielo” della piazza arrivando sul loggiato di San Francesco. Nel 2016 abbiamo realizzato anche una seconda teleferica partendo dai merli sul tetto del palazzo del Podestà.
Le competenze tecniche per le discese su corda in sicurezza non ci mancano: al gruppo speleo appartengono vari tecnici del soccorso alpino e speleologico nazionale e tutti i membri, oltre ad aver seguito appositi corsi sulle tecniche di progressione su corda in grotta, svolgono normalmente attività speleologica.
I partecipanti all’evento, tutti membri del GSF CAI Fabriano, truccati e vestiti da Befana, danno vita a tante simpatiche vecchiette che volteggiano sulla piazza e “atterrano” al suo centro con un sacco pieno di dolciumi che distribuiscono ai bambini.